venerdì 26 marzo 2021

Rombotriesagonale


... cioè formata da esagoni, contornati da quadrati e triangoli equilateri. È la tassellazione che ricopre parte del pavimento del Battistero paleocristiano di Riva San Vitale (probabilmente originale, e forse risalente a un precedente edificio di epoca romana), il più antico monumento cristiano presente su suolo svizzero (V-VI sec.), che ho brevemente visitato qualche giorno fa (in questo periodo, ci tocca accontentarci delle attrazioni turistiche locali). Si tratta di una delle otto tassellazioni archimedee o semiregolari (semi- perché coinvolgono più di un tipo di poligoni, in questo caso tre), denotata dal Simbolo di Schläfli rr{6,3} (nella notazione „orizzontale“ abbreviata di Norman Johnson), una doppia rettificazione (o cantellazione) di una tassellazione esagonale {6,3} (un alveare).

Per cercare di capire il senso del Simbolo di Schläfli in questo contesto, mentre i miei allievi di prima si esercitavano sui polinomi di II grado, ho fatto distrattamente uno schizzo delle due rettificazioni, da {6,3} a rr{6,3} passando per r{6,3}, la tassellazione triesagonale. Eccolo:


Qualcosina non mi quadra ancora (nella forma dei rettangoli, che nel pavimento sono dei quadrati). Ma suppongo che i simboli di Schläfli (argomento su cui non sono particolarmente ferrato) esprimano la topologia della situazione (e quindi non tengano conto di eventuali deformazioni).


Nessun commento:

Posta un commento