Saltellando qua e là attraverso i links di YouTube mi sono recentemente imbattuto nel cortometraggio Potenze di dieci, prodotto nel 1977 dalla IBM e realizzato dalla coppia di designers americani Ray & Charles Eames. Ricordo (con una certa nostalgia) di averlo visto ai tempi delle Medie, quando Google Earth e le sofisticate animazioni in CGI erano ancora lontani e quindi un filmato di questo tipo poteva ancora risvegliare un certo sense of wonder. Eccolo qui, nella sua interezza:
Il video è un viaggio attraverso 40 ordini di grandezza (dal quark all'intero universo) ispirato al libro Cosmic View di Kees Boecke (pubblicato nel 1957 e visionabile per intero qui). Per ulteriori informazioni su questa vera e propria opera d'arte consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale, nonché alle immancabili pagine su IMDB e Wikipedia.
Bello, anche il sito è ben fatto. Avevo linkato anche io un video simile:
RispondiEliminahttp://www.baciesegreti.com/2009/12/blog-post_26.html
che però esplora solo la scala superiore delle potenze. Ogni giorno mi stupisco di più di quanto vuoto ci sia nel nostro universo, sia nell'infinitamente grande che nell'infinitamente piccolo.
Non è vero che con google earth e tutto il resto
RispondiEliminagli studenti non si meraviglino più di una cosa del genere. Io lo mostro tutti gli anni ai miei studenti di prima media e piace moltissimi. Alcuni lo guardano letteralmente a bocca aperta dall'inizio alla fine.
Paolo
Volevo segnalare la corretta grafia del cognome di questi favolosi designer: EAMES
RispondiEliminaGrazie, Claudio, per la precisazione. Correggerò immediatamente.
RispondiElimina