lunedì 13 aprile 2020

John H. Conway & Richard K. Guy, ... - 2020



A poche settimane di distanza, se ne sono purtroppo andati i co-autori del Book of Numbers, John Horton Conway e Richard Kenneth Guy.

John Conway (1937-2020) è stato senz'altro uno dei matematici più geniali ed ecclettici della sua generazione. L'ho più volte menzionato in questo blog, vista la sua visione della matematica, tra il giocoso e il rigoroso, l'ultima volta proprio nel post precedente (mentre lo scrivevo, ero ignaro della sua recente scomparsa). Fra le sue innumerevoli invenzioni, oltre al libro scritto con Guy, potrei menzionare il Monstrous Moonshine, il Teorema Cosmologico, i Numeri Surreali e, naturalmente, l'algoritmo Doomsday e il Game of Life.

La carriera di Richard Guy (1916-2020) spazia su quasi otto decenni; decisivo fu il suo incontro con Paul Erdös, con cui condivise quattro pubblicazioni. Esperto scacchista e editor di riviste sugli scacchi, ebbe un'importante influenza nel campo della matematica ricreativa (oltre che in svariati ambiti della matematica discreta).

Ad accumunare i due matematici, oltre al Libro di numeri, c'è il già menzionato Gioco della vita, l'ipnotico automa cellulare ideato da Conway e studiato da Guy (che, fra le altre cose, descrisse per primo il glider). Le regole sono abbastanza semplici:




Proviamo a giocarci un po' (l'ho rubato qui).

Nessun commento:

Posta un commento