domenica 11 agosto 2019

Broom Bridge

Giusto prima di riconsegnare l'automobile al termine del nostro "tour" irlandese, mi sono recato in pellegrinaggio in uno dei luoghi "mitici" della matematica, il Broom Bridge alla periferia di Dublino. Location piuttosto squallida, a dire la verità: un ripido e stretto ponticello, ricoperto di graffiti, incastrato tra capannoni industriali, una linea ferroviaria e un canale maleodorante. Ma è qui che, secondo la leggenda, Sir William Rowan Hamilton scarabocchiò, il 16 ottobre del 1843, le relazioni che definiscono la moltiplicazione dei quaternioni. Relazioni riprodotte su una targa posta qualche decennio fa proprio sotto il ponte (e di recente ricollocata in alto, al sicuro dai vandali e dai graffittari). 
Tra l'altro, qualche ora dopo mi sono ritrovato, di fronte al busto di Hamilton posto all'interno della libreria del Trinity College, ad ascoltare la narrazione della vita di Hamilton e del ruolo dei quaternioni nello sbarco lunare (un po' romanzato, forse) ad opera di una simpatica guida locale.


sabato 10 agosto 2019

Sláinte!

Al termine di un "tour" attraverso l'Irlanda, ho visitato la Guinness Storehouse a Dublino. Visita magnificata dalle guide ma che - salvo la splendida vista sulla città - ho trovato tutt'altro che indimenticabile. Gironzolando per i piani dell'esposizione ho però scoperto che la matematica ha messo lo zampino anche qui, visto che l'idea di aggiungere azoto al CO2 nella spillatura, che conferisce alla birra scura irlandese la caratteristica cremosità, si deve a Michael Ash, matematico,  alunno del Trinity College dublinese.