martedì 8 settembre 2009

Un, due, tre, ...

Nel suo libro Il curioso dei numeri (pubblicato in Italia da Mondadori), Andrew Hodges ci propone una scorribanda attraverso la matematica seguendo un originalissimo percorso ispirato dai numeri da 1 a 9: in 9 capitoli (numerati appunto come le cifre del sistema arabo) l'autore ci conduce attraverso (cito dal sottotitolo) "stranezze matematiche, controversie scientifiche e divagazioni" varie, dove i temi trattati denotano qualche tipo di legame con la cifra corrispondente (legame che può essere evidente, come quello tra il numero 8 e l'elaborazione elettronica, o anche piuttosto arbitrario, come quello tra il 6 e il calcolo combinatorio). In ogni caso, si tratta di un libro interessante, da non leggere tutto d'un fiato per evitare un'indigestione e magari per prendersi il tempo di approfondire altrove gli argomenti trattati.
A proposito di numeri: su YouTube mi sono imbattuto in una registrazione "vintage" di La serie dei numeri, in cui il buon Angelo Branduardi ci dà la sua personale interpretazione del loro significato. Cliccare per ascoltare.

1 commento:

  1. Non ho trovato sul tuo blog il pulsante per iscriversi. Lo vorrei fare non tanto per ricambiare la tua iscrizione al mio, ma perché sono un grande divoratore di libri divulgativi di matematica (più che divulgativi le mie conoscenze non me lo permettono)e ho cominciato a scorrere a ritroso i tuoi post, trovandoli molto interessanti.
    Anzi, quando hai tempo, se puoi consigliarmi due-tre titoli sulle stranezze e curiosità matematiche te ne sarei grato. Quello di cui parli in questo post, per esempio, è accessibile anche ai non specialisti?
    Grazie

    RispondiElimina