mercoledì 29 agosto 2012

A zonzo nel passato

Grazie al Mathematics Genealogy Project, ho provato ad esplorare a ritroso il mio "albero genealogico accademico" (che, ad essere pignoli, albero non è, vista la presenza di cicli). Tra i primi nomi (che attestano la mia ascendenza "tedesca") ho incontrato alcuni Grandi della matematica degli ultimi due secoli (Siegel, Landau, Weierstrass, Kummer, Gauss (dal quale discendiamo un po' tutti...)); più a monte  compaiono Copernico, Snell, Luca Pacioli e il Regiomontano (che risulta avere quasi centomila discendenti). Più curiosi però sono altri nomi, per i quali non è sempre chiara la relazione con la matematica: il filosofo (e astrologo) Marsilio Ficino, il Poliziano, gli anatomisti Gabriele Falloppio e Andrea Vesalio e perfino il teologo riformato Melantone. Ma la cosa non deve stupire più di quel tanto, dal momento che la matematica è parte integrante della nostra cultura (se ora riuscissi a farlo capire anche ai miei allievi, o magari almeno ai loro genitori...).

Nessun commento:

Posta un commento