martedì 4 gennaio 2011

Icosaedro

Qual è stata la parola più pronunciata a casa mia durante le Feste? Regali? Panettone? Auguri? No - icosaedro. Già, proprio così: il poliedro regolare con f=20 facce, v=12 vertici e e=30 spigoli (nel pieno rispetto della formula v-e+f=2). In effetti, Gesù Bambino (perché da noi passa lui, non il pancione della Cocacola) ha avuto l'ottima idea di lasciare sotto l'albero una generosa confezione di Geomag (versione kids), con il quale il simpatico poliedro si lascia realizzare in un battibaleno (come mostrano orgogliosi i miei bimbi). 
Si tratta, a tutti gli effetti, di un prodotto geniale, che permette da un lato di scatenare la fantasia e dall'altro di toccare con mano strutture geometriche che solitamente vengono soltanto visualizzate, quali ad esempio i solidi platonici o archimedei, investigandone nel contempo la stabilità, le simmetrie e le proprietà combinatorie.
Consigliatissimo, a casa e a scuola.

4 commenti:

  1. Vero. Un ottimo gioco che regalerò pure io alla mia nipotina.

    RispondiElimina
  2. Concordo, Luca. Ma che amori sono i tuoi bimbi?:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Luca.
    Arrivo da Matem@ticamente dopo aver letto il tuo bell'articolo su Dalì e scorrendo i post mi è andato subito l'occhio sull'icosaedro nelle mani dei tuoi bambini.
    Io, ancora oggi, mi diverto a giocare con i pezzi di Geomag, magari cercando di far divertire il mio nipotino. Avevo probabilmente l'età dei tuoi figli quando ho ricevuto la prima confezione ed oggi credo di avere un migliaio di pezzi. E' un gioco davvero, divertente prima di tutto, ma soprattutto stimolante e didatticamente molto valido. Sono quindi concorde con te quando lo consigli anche per la scuola. Ti do' qualche dritta (se già non ne sei a conoscenza): da qualche anno, per Geomag sono disponibili anche i pannelli con le diverse forme geometriche. Un ulteriore modalità di gioco unita alle mitiche "stecche calamite" e sfere. Comunque, dal sorriso dei tuoi bimbi, sembra proprio che il regalo sia stato gradito. Gesù Bambino non poteva sbagliare.

    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  4. Marco,
    grazie mille del consiglio. In effetti, i pannelli permetterebbero di rendere stabili molte costruzioni non basate soltanto su triangoli equilateri.

    Saluti, e complimenti per il tuo interessantissimo sito.
    Luca

    RispondiElimina